13. Schermata 11-2456611 alle 13.17.33
Continua...
Lo scandalo della banca romana

Lo scandalo della banca romana

Fine Ottocento. Mattia Barba, un giovane giornalista in cerca di successo, è costretto a chiudere il suo giornale “Il Corriere di Cefalù” perché nella provincia siciliana la gente non sembra interessata alla verità. Decide perciò di andare a Roma con la convinzione di fare il suo lavoro in giornali liberi, come ad esempio “Il Popolo Italiano”, per urlare la verità e cambiare il mondo.

Gli anni in cui si sviluppa la storia di Mattia sono quelli di un’Italia in fermento, per la scoperta e la denuncia di uno scandalo che coinvolse politici, funzionari pubblici, faccendieri, parlamentari e ben tre presidenti del consiglio. Uno scandalo che svelò all’intero Paese un panorama di desolante corruzione e connivenza tra banchieri, imprenditori, prelati, giornalisti, mafiosi e politici. Anche Mattia si trova incastrato in questo giro di corruzione senza precedenti ed è costretto ad una difficile scelta morale: da un lato i valori semplici e concreti sempre praticati dal padre, dall’altro quelli che guidano la condotta del suo affascinante direttore, riassunti da un incisivo passaggio contenuto in un celebre libro di Diderot, L’uomo e la morale: “L’unico dovere per un uomo è fare felice se stesso”.

Il giovane giornalista siciliano, inizialmente abbagliato dalla nuova vita nella capitale, dalla prospettiva di un’ascesa professionale, rapida e brillante, e dall’amore di Renata, una bellissima cantante, non riuscirà a vedere oltre la semplice apparenza. Solo successivamente, resosi conto della crudeltà del sistema, recupererà la sua integrità e la sua onestà, accettando di pagare in prima persona pur di smascherare i responsabili del malaffare.

Una miniserie in costume che concilia gli elementi classici del racconto con i ritmi serrati del thriller e i toni caldi del melò.

 

Anno di produzione: 2009

Miniserie tv      Genere: storico

Numero episodi: 2      Durata: 100′

Regia: Stefano Reali

Giuseppe Fiorello

aaaaaaaaaa

Andrea Osvart

aaaaaaaaaa

Vincent Perez

aaaaaaaaaa

Lando Buzzanca

aaaaaaaaaa

  • 10. DON MATTEO 3 - Schermata 11-2456610 alle 16.34.56

    Don Matteo 3

  • 1. ANGELO IL CUSTODE - Schermata 11-2456610 alle 17.41.40

    Angelo il custode

  • 11. Schermata 11-2456611 alle 13.16.39

    La terza verità